Capita spesso di dover comprimere file o cartelle. 7zip è un software che può leggere tutti i formati di compressione conosciuti (zip, rar, ...) in più è in grado di comprimere sfruttando tutta la potenza dell'algoritmo di comprezione lmza. La compressione nel formato 7z appunto risulta spesso dispendiosa in termini di risorse perché è, ovviamente, altamente efficente.
Qui esamineremo lo switch -m che abilita delle funzionalità aggiuntive che possono aiutare il processo di compressione. Ad esempio utilizzando l'opzione -mmt=2 il programma, in fase di compressione, proverà ad utilizzare solo 2 Core nel caso in cui il nostro processore avesse più Core e processori (praticamente tutte le CPU oggi presenti hanno questa configurazione). Quindi scrivendo:
7z a -r -mmt=4 <Nome Archivio>.7z <Nome Cartella>
si comprimerà la cartellla in modo ricorsivo (ossia comprimendo anche le sotto cartelle) e per tale processo si utilizzeranno solo 4 core questo, ad esempio, consentirà al computer di avere più risorse durante il processo di compressione disponibili per altri lavori.
Possiamo assicurarci di questo utilizzando il programma nmon per il monitoraggio delle risorse in tempo reale (se non lo avete potete installarlo dai repository ufficiali della vostra distribuzione). Tale programma, infatti, è in grado di mostrare tutti i parametri di utilizzo della macchina in un determinato istante.
Questa funzionalità di 7zip è tanto più utile quanto più grande è la cartella (o directory) da comprimere. Con cartelle di centinaia di Giga di dati da comprimere consente alla macchina di avere comunque una buona operatività pur essendo fortemente impegnata in processi di compressione che potrebbero durare ore.
Un'altra interessante opzione che abilità lo switch -m è x che da il livello di compressione compreso tra 1 e 9. Quindi utilizzando l'opzione -mx=9 si utilizza il massimo livello di compressione possibile per l'algoritmo 7zip. Questo fa si che il comando:
7z a -r -mmt=4 -mx=9 <Nome Archivio>.7z <Nome Cartella>
Consente di comprimere con il massimo livello di compressione, ovviamente, a scapito delle risorse del sistema che saranno molto sotto pressione durante tutta la fase di compressione. Se non viene specificato il livello di compressione rimane comunque il livello 5.
Molte altre funzioni e potere scoprire utilizzando il comando
man 7z
Vi ricordo che questo tool è rilasciato sotto licenza GPL e lo potete scaricare per Windows, Linux e Mac (solo terminale) dal sito ufficiale https://www.7-zip.org
Quindi divertitevi a sperimentare e buon dirvertimento e alla prossima.